News ed Eventi

In questo momento così difficile, un grazie speciale va a tutto il nostro personale sanitario che continua, con enormi sacrifici e turni infiniti, a lavorare nelle rianimazioni, nei reparti di medicina d’urgenza e pronto soccorso degli ospedali italiani, contro il virus SARS-CoV-2.

‘E così passa un’altra giornata in ospedale.
Tra sguardi vuoti, lacrime per chi non ce l’ha fatta nonostante un lavoro totalizzante, paura per chi attende notizie dietro occhiali di plastica e tre paia di guanti. Ci sono genitori su quei letti, ci sono nonni e ci sono figli. Hanno nomi e hanno storie fragili e meravigliose custodite nell’anima. E ti maledici per non aver saputo fare l’impossibile quando li devi lasciar andare.
Sai che puoi finirci, in qualsiasi momento, anche tu su quel letto, con quel tubo per respirare, senza il quale lasceresti scivolare via la vita. E come ne esci da quel letto? Nulla è a costo zero. Cosa ti trascini dietro? Tutte quelle cicatrici non ti lasceranno mai.
Tocchi i segni di quelle maledette mascherine che ti feriscono il viso. Riconosci così il volto di chi ti lavora accanto.
State a casa, perché è inumano scegliere chi far vivere e chi no’.

[Federica Iezzi – Presidente One Life ONLUS]

Prossima meta: BOSNIA

Torniamo in Bosnia per portare cure gratuite ai bambini in viaggio sulla nuova “rotta balcanica”.

I passaggi non si sono mai arrestati nella porta di servizio dell’Europa. I più fragili rimangono i bambini privati delle proprie vite, dei propri affetti, delle proprie culture.

E noi ancora siamo lì con loro.

Potete sostenere anche voi le nostre attività!

Coordinate IBAN IT17 H031 1177 5800 0000 0000 583

Per le cure riservate al piccolo Malick, l’associazione One Life ONLUS, con questo spettacolare video, realizzato da Cheikh Darou Seck, ha vinto lo ‘Special Hero Award’ al My HERO International Film Festival di Santa Monica, California.

Malick è un bambino cardiopatico senegalese che attraverso il nostro corridoio umanitario è stato sottoposto, in Italia, ad un delicato intervento di cardiochirurgia. Tornato a casa, non più fragile e cosciente della sua cicatrice, oggi può correre e giocare liberamente con i fratelli.

➡ Per vedere il video completo:

➡ Per leggere la storia:

PROSSIMO EVENTO: BARI

One Life ONLUS sarà partner della ‘Giornata Mondiale del Diabete’.

Vi aspettiamo giovedì 14 novembre dalle ore 8.30 alle 19.00 presso Parco 2 Giugno di Bari.

L’evento avrà il patrocinio del Comune di Bari, dell’Assessorato alla Salute e Sport della Regione Puglia, dell’Ufficio Scolastico Regionale, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico-Giovanni XXIII e del Comitato Italiano Paraolimpico che curerà l’attività sportiva, con particolare attenzione ai bambini con disabilità.

Prossima meta: BOSNIA

Nella nostra prossima missione umanitaria torniamo in Bosnia ed Herzegovina, per sostenere i rifugiati sulla nuova rotta balcanica, offrendo loro assistenza sanitaria gratuita.

Potete essere parte integrante della missione anche voi!

CONVEGNO:
“Diritto d’asilo e politiche europee di frontiera: attualità e prospettive a quattro anni dall’agenda UE sull’immigrazione”.
  • Mercoledì 26 giugno 2019

• Dalle ore 9.00 alle ore 17.00

• Viale della Fiera, 8 – Bologna

Per rivedere il video del convegno clicca sui seguenti link:

Seguendo questo link è possibile scaricare i materiali del convegno:

Prossima meta: SOMALIA
Saremo di nuovo al Mohamed Aden Sheikh – Children Teaching Hospital” di Hargeisa, Somalia.
Le nostre attività includeranno:
  • screening medico-chirurgici
  • cure gratuite ai bambini.

Elementi fondamentali della missione saranno:
  • il training program
  • il progetto di teaching
rivolti al personale sanitario locale dell’ospedale, in collaborazione con l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Potete essere parte integrante della missione anche voi!
Prossima meta: UCRAINA
Siamo vicini all’inizio del secondo anno di guerra in Ucraina e nulla è cambiato.
Ad essere colpita rimane la popolazione civile, privata di un futuro di pace. I servizi sanitari continuano a subire gravi perdite. La rinuncia alle cure per molte famiglie è già una realtà.
Saremo in Ucraina per esplorare le possibilità di collaborazione con le strutture sanitarie locali e per facilitare la creazione di corridoi umanitari nei casi di urgenze pediatriche.
Seguiteci e sostenete anche voi la nostra missione!
BPPB
Coordinate IBAN IT75I0538577588000000001360